Zuppa di soffritto irpino

La zuppa di soffritto irpino, anche detta zuppa forte, è un primo ( o anche piatto unico ) invernale di antichissima tradizione diffuso in un tutta la regione Campania e soprattutto in Irpinia. Nata dall’esigenza di utilizzare ogni  parte degli animali macellati. Tra gli ingredienti le parti meno nobili appunto del maiale, polmone, trachea, cuore, milza ed altre frattaglie suine. Nella zuppa di soffritto irpino è’ comunque lu puorco, il principe dell’evento più caratteristico del settore, ovvero la Disfida del soffritto di maiale che si svolge a Marzo a Gesualdo da dieci anni grazie alla Condotta Slow food Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi, un evento culturale in cui è possibile prendere coscienza con la “scienza” e la storia del maiale nell’ appennino campano. La zuppa di soffritto irpino si accompagna con un Taurasi D.O.C.G.

Dosi per 4 persone

Preparazione: 2 H in ammollo / Cottura: 2 H

Difficoltà: Alta


Ingredienti

1 Kg di CORATELLA DI MAIALE (polmone, milza, trachea, cuore)
500 gr di SALSA DI POMODORO
80 gr di SUGNA (oppure STRUTTO)
1 bicchiere di TAURASI
2 foglie di ALLORO
PEPERONCINO q.b
ROSMARINO q.b.
SALE q.b.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA q.b.

Procedimento

Tagliare a pezzetti la coratella di maiale e lavarli accuratamente sotto acqua corrente. Immergere i pezzi per un paio d’ore in una scodella piena d’acqua per togliere tracce rimaste di sangue.
Scolare i pezzi di carne, asciugarli e farli rosolare in un’ampia pentola con la sugna (o lo strutto).
Sfumare con il vino rosso e, quando questo sarà evaporato, aggiungere la salsa di pomodoro, un rametto di rosmarino e le foglie di alloro intere. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere il tutto a fuoco dolce per 2 ore.
Togliere il coperchio e cuocere la carne per 30 minuti a fuoco medio aggiungendo peperoncino tagliato a pezzetti, sale e un filo d’olio extra vergine di oliva. Servire sopra delle fette di pane raffermo o sopra un bel piatto di pasta. Abbinamento consigliato il Taurasi D.O.C.G.

Buon appetito!