Grano Antico
Tutte le varietà coltivate in Italia
Ci sono molti tipi di grano antico che sopravvivono ai numerosi interventi dell’uomo nella selezione delle colture o che vengono reintrodotti dopo molti anni, addirittura secoli, di oblio. Scopriamo quali sono i più interessanti. La maggior parte dei grani antichi oggi conosciuti si sono prodotti spontaneamente in specifiche zone con climi e terreni particolari, altri sono stati reintrodotti dall’uomo che ne tenta una coltivazione biologica e senza i drastici interventi che i grani odierni hanno subito, dalla selezione genetica all’uso di fertilizzanti chimici.
Grano Senatore Cappelli
Tra i grani antichi è forse il più noto, risale all’inizio del ventesimo secolo, ha una qualità rustica e produce una semola eccellente sia per il pane che per la pasta. Oggi si coltiva soprattutto in Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna.
Grano Timilia
È un antico grano siciliano coltivato tuttora nell’entroterra siculo. Si usa per preparare pane e pasta, ha una colorazione leggermente scura ed è altamente digeribile.
Grano Khorasan
Più noto con il suo nome commerciale Kamut, questo grano è originario dell’Iran ma diffuso in tutto il mondo ed è considerato un antenato del grano duro odierno.
Grano Saragolla
Nell’area del Cilento si coltiva questo grano duro che affonda le sue origini proprio nella zona mediterranea.
Grano Solina
È una varietà di frumento tenero molto antica, di origine montana e particolarmente dell’area appenninica del Centro Italia, adatto dunque ai climi freddi.
Grano Gentil Rosso
Il Gentil Rosso è un altro grano tenero che ha origine nella zona appenninica centro-settentrionale dove per molti decenni fu la varietà più coltivata e che di recente si va riscoprendo. La sua farina è particolarmente adatta ai dolci.
Grano Risciola
È un grano di collina coltivato sin dall’Ottocento la cui riscoperta parte dall’Irpinia, dove si coltiva nuovamente.
Grano Verna
Meno produttivo del grano duro più noto, è stato a lungo abbandonato ma conservato in purezza e oggi riscoperto, specialmente nell’area della Maremma.
Grano Etrusco
Originario del Medio Oriente, in particolare dell’area tra Anatolia e Iran, è noto anche come grano del faraone. È più proteico di altre varietà.
Grano Sieve
Questa varietà di frumento tenero è coltivata soprattutto in Toscana, dove è stato riscoperto di recente insieme al grano Verna.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.